Curriculum Integrale

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e cogmome: Gian Battista Fiorani
Nato a: 08/07/1967
Resienza: Sant’Eusanio del Sangro (CH) – 66037
Telefono: 348/782.37.97
Mail: gb.fiorani@gmail.com – info@argantia.it
Skype: keltie.argantia
Face Book: www.facebook.com/gianbattista.fiorani
Linkedin: www.linkedin.com/profile/view?id=180595536
Academia.edu: https://independent.academia.edu/GianFiorani

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN ESSERE

Dal 2019 Ho iniziato un’esperienza come Mistery Shopper per IPSOS Italia, attività che riesco a portare avanti solo nei rari ritagli di tempo, ma che trovo molto stimolante.

Dal 2016 Seguo l’amministrazione di alcune pagine Facebook dedicate alla promozione di eventi di spettacolo, musica live e street food, gestendo anche budget per la visibilità sponsorizzata (Woodstock XPerience, Woodstock Days, Street Food Gourmet, Portofranco Street Food).

Dal 2014, artista di strada e performer, dal 2015 sono cofondatore e coordinatore del “team ad assetto variabile” ZombiE2.0 che opera nell’ambito dell’animazione a tema Zombie, nell’ambito dell’animazione Hippy, nel 2017 ho fondato e coordino il gruppo Hippy Family.
Per approfondire puoi consultare il mio curriculum artistico e le sezioni Zombie, Vampiri e Hippy, pubblicate in questo sito.

Dal 2006, dopo aver frequentato per diversi anni l’ambiente della rievocazione storica celtica, ho fondato e dirigo il gruppo di living history, studio e ricerca, TOUTAI ARGANTIA, in questo ambito mi occupo anche di divulgazione e didattica, oltre che di ricerca e sperimentazione sull’alimentazione della preistoria dell’età del ferro.
Nel tempo ho collaborato con amministrazioni, istituzioni (musei e soprintendenze) ed importanti associazioni che operano in questi ambiti.
Per approfondire visita le sezioni Living History e Cucina Archeologica di questo sito.

Dal 2005, socio presso la ditta Fiorani S.n.c. operante nel settore del commercio al minuto di apparati di elettronica di consumo ed elettrodomestici, affiliato alla catena di distribuzione nazionale SINERGY. Responsabile del reparto riparazioni, per la gestione delle procedure di assistenza e dei rapporti con i laboratori esterni. Consegna ed istallazione grandi elettrodomestici, riparazioni piccoli elettrodomestici.

ESPERIENZE PROFESSIONALI CONCLUSE

2012-2019 Responsabile Marketing e Comunicazione per moroeventi.com, realtà che opera nell’ambito dello spettacolo, della rievocazione storica e della divulgazione, per cui ho curato anche la realizzazione del sito internet e la gestione delle attività su Face Book.

Estate 2017 Apertura e gestione della pagina Facebook di Re-Woodstock Festival, per cui ho gestito anche le campagne di visibilità sponsorizzata, nei mesi della mia gestione è arrivata a più di 5.000 followers.

2001-2015 Attività di formazione d’aula e on-site, come docente di alfabetizzazione informatica, internet e web-marketing, per Cercal, Performa ConfCommercio SCARL, ISCOM Ferrara, TelePlan.

2000-2015 Attività di consulenza presso piccole imprese relativa ad applicazioni internet, extranet, intranet, in particolare orientata al coordinamento/selezione dei fornitori e delle soluzioni.
Attività di formazione presso privati e piccole imprese relativa ad applicazioni internet ed office automation, orientata all’acquisizione di competenze di base ed avanzate, dalla navigazione, alla posta elettronica, alla gestione ordinaria del sito internet e delle community (e dal 2009 dei social network).

2003-2011 Project Manager del portale locale ArgentaWeb per la definizione di accordi con terze parti, della politica editoriale e commerciale.

2003-2006 Project Manager e aiuto redattore di quello che per alcuni anni è stato certamente il più importante portale sulle feste celtiche in Italia, www.trigallia.com.

1993-2005 Socio presso la ditta Fiorani S.n.c. Operante nel settore del commercio al minuto di apparati di elettronica di consumo ed elettro-domestici, affiliato alla catena di distribuzione nazionale SINERGY.
Responsabile delle procedure aziendali e delle politiche commerciali, coordinamento tra i reparti aziendali, i fornitori ed i laboratori esterni.

2001-2003 Collaborazione e consulenza con il portale locale ArgentaOnLine in veste di redattore, content manager per la definizione della politica editoriale, con delega per la definizione di accordi con terze parti.

2001-2002 Rappresentante* dei punti vendita del gruppo SINERGY, attività di supporto al marketing per la definizione delle strategie di comunicazione. [*carica di tipo elettivo]

1999-2001 Parallelamente alla mia attività principale presso Soc. Fiorani S.n.c. inizio l’attività di web master e programmatore HTML “free-lance”, realizzando siti internet e cataloghi elettronici.

1994-2000 Coordinatore* d’area per il GRUPPO NICCHIO Attività svolta in un “team” di nove imprenditori aventi compiti di coordinamento tra gli affiliati del gruppo, definizione delle strategie di comunicazione e gestione del relativo budget, definizione delle politiche di gruppo e relativo coordinamento. [*carica di tipo elettivo]

1988-1993 Collaboratore presso la ditta Fiorani di Fiorani Raffaele Operante nel settore del commercio al minuto di apparati di elettronica di consumo ed elettrodomestici, affiliato alla catena di distribuzione nazionale denominata GRUPPO NICCHIO. Attività di vendita nei reparti Hì-Fì Home e Car, TVC, Videoregistrazione e audio. Addetto alle riparazioni di Audio (Hi-Fi Home e Car) e Videoregistratori.

CORSI E FORMAZIONE EXTRA SCOLASTICA

2011 “E’ DI SCENA LA STORIA” Incontri formativi su ricostruzione storica dell’antichità e patrimonio culturale, promosso dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna.

2004 “TECNICA E PSICOLOGIA DI VENDITA” Docente: Dott.ssa Mariantonietta Sileo (FormArt Ferrara).

2004 “TECNICHE DI PACKAGING” Docente: Berveglieri Fabrizio di Vetrine & Vetrine (ISCOM Ferrara).

2003 “MARKETING, VETRINISTICA E VISUAL MERCHANDISING” Docente: Dott.sa Anna Lusa (Link Associati).

2002 “COMPETENZE E ABILITA’ DI VENDITA/MARKE-TING” Docente: Dott. Andrea Garlinzoni (Mercuri Italia).

2001 “RUOLO E LEADERSHIP” Docente: Dott.ssa Barbara Tibilletti (Mercuri Italia).

2001 “RAPPORTO CON IL CLIENTE E GESTIONE DEI COLLABORATORI” Docente: Dott. Claudio Balla (Mercuri Italia).

1999 “COMPETENZE IMPRENDITORIALI” Docenti: Dott. Riccardo Varvelli Dott.ssa M. Ludovica Lombardi (GRAM Torino).

1999 “L’ELABORAZIONE DEL PIANO DI MARKETING” Docente: Dott.ssa Cristina Bedosti (FormArt Ferrara).

1998 “COME GESTIRE LE RISORSE UMANE” Docente: Dott.ssa Serena Borelli (FormArt Ferrara).

1998 “TECNICHE DI VETRINISTICA” Docente: Berveglieri Fabrizio di Vetrine & Vetrine (ISCOM Ferrara).

1997 “L’AZIENDA E IL CONTROLLO DI GESTIONE” Docenti: Dott. G. Liazza Dott. Leone (ISCOM Rimini).

1996 “COMUNICARE PER VENDERE” Docente: Dott. Sergio Lo Bozzo (ISCOM Rimini).

1995 “MERCHANDISING E GESTIONE AZIENDALE” Docente: Dott. Natale Montebelli (3MP Rimini).

1994 “RICHIAMO SULLA TECNICA DI VENDITA S.P.I.N.” (GALGANO GROUP).

1992 “CORSO DI MERCHANDISING“ Docente: Dott. Natale Montebelli (3MP Rimini).

dal 1986 al 1988 Venti mesi di Servizio Civile (legge 772/1972) presso la “Casa Famiglia” Don Minzioni, di Argenta (FE), struttura protetta che ospitava portatori di handicap.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Titolo di studio: Diploma superiore, prito elettronico con indirizzo informatico, conseguito nel 1986, presso Istituto Tecnico Industriale Provinciale A. Carpeggiani di Ferrara. (valutazione 58/60).

PUBBLICAZIONI

2014 Fuochi preistorici, a Travo ritornano gli antichi in atti del convegno “Rivivere e comunicare il passato – il contributo della rivocazione dell’evo antico al marketing museale e territoriale”, con G. B. Fiorani, M. Maffi, C. Minuta, A. Moretti.

2010 Musei a misura d’uomo, il punto di vista di un rievocatore, in “I musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei”, Villanova di Castenaso (BO), 07/05/ 2010.

TALK

2015 Fuochi Preistorici a Travo tornano gli antichi – Case history che illustra come la rievocazione storica può contribuire al marketing museale e territoriale“, Corfinio (AQ) 02/05/2015.

2015 TOUTAI ARGANTIA – Rivivere la storia antica in “LED Argenta – Illuminiamo le nostre idee” Argenta (FE) 01/03/2015.

2014 Le rievocazioni storiche come strumento per incrementare il turismo, Buccino (SA) 17/08/2014.

2013 Il Bundan Celtic Festival di Stellata e lo scavo della Terramara di Pilastri, esperienze e progetti nel territorio di Bondeno, in “Musei, rievocazione Storica e archeologia sperimentale: esperienze e prospettive”, con G. B. Fiorani, A. Moretti, V. Nizzo, Ferrara 24/11/2013.

2012 Rievocare il Neolitico. Storia di una collaborazione tra archeologia e rievocazione, in “Rivivere e comunicare il passato – il contributo della rivocazione dell’evo antico al marketing museale e territoriale”, con G. B. Fiorani, C. Minuta, A. Moretti, Bologna 26/05/2012.

COMPETENZE

INFORMATICHE
– Elevata conoscenza del social network Facebook iniziato a frequentare nel 2008 e in cui ora gestisco diversi gruppi e fan page.
– Elevata conoscenza di applicazioni internet (browsing, E-Mail, FTP, Chat) date dall’uso quotidiano dal 1997 per fini professionali e personali.
– Buona Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows e del pacchetto Microsoft Office (Outlook, Word, Excel, PowerPoint, Front Page), e della omologa suite open source Open office.
– Utilizzo da 1997 del web editor Front page, per la realizzazione di siti internet statici, cataloghi elettronici, listini di vendita consultabili dal pubblico e guide operative interne.
– Utilizzo dal 1995 della suite Microsoft Works, in particolare del modulo data base, per la realizzazione di “cartellini segna prezzo” con contenuti grafici e informativi.
– Utilizzo dal 1987 ai primi anni 2000 di Gestionali Customizzati in ambiente UNIX, con funzioni di magazzino, carico/scarico, fatturazione, codifica articoli/clienti/fornitori statistiche di vendita e gestione riparazioni.

ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
– Sono abituato a progettare, sviluppare e portare a termine più attività contemporaneamente, anche se richiedono l’intervento e la partecipazione di più persone.
– In alcuni degli ambiti in cui ho operato sono stato promotore di metodi di lavoro condivisi, partecipati e distribuiti, basati su piattaforme web (community e cloud).
– Lavorare sotto stress o sotto forte pressione mi appassiona soprattutto se si tratta di progetti di gruppo, stimolanti o ad alto contenuto di innovazione.

COMUNICATIVE
– Prima l’attività di vendita al pubblico ed i relativi corsi, poi l’attività di docenza, infine quelle di divulgazione collegate alla mia passione per la rievocazione storica, unite alla frequentazione li laboratori teatrali orientati al teatro di strada, mi hanno fatto acquisire buone capacità comunicative, di espressione e di interpretazione.
– Ho acquisito tramite l’esperienza competenze anche nella comunicazione on-line, cominciando con newsletter, mailinglist, web community per finire con i social network in particolare con Facebook, per approfindire visit alla sezione dedicata di questo sito.

LINGUISTICHE
– Italiano madrelingua.
– Lingua francese di livello scolastico, sia scritta che parlata.
– Lingua inglese a livello di “sopravivenza internet”.

ABILITA’ MANUALI
– Fin da ragazzo ho dimostrato una spiccata abilità per le attività di tipo manuale, dote che ho avuto modo di mettere a frutto in ambito lavorativo nelle attività di riparazione ed istallazione.
– Fuori dall’ambito lavorativo realizzo lavori di manutenzione domestica e soprattutto realizzo manufatti che fanno parte dell’equipaggiamento del gruppo di rievocazione storica, nonché materiale di scena.
– Lavoro anche con tecniche basate sull’archeologia sperimentale, la pelle, il legno, il corno e l’osso e le fibre vegetali, realizzando repliche di gioielli, utensili ed armi preistoriche.

HOBBY

ORTICOLTURA
– Ho un piccolo orto destinato al consumo famigliare che coltivo con metodi biologici che non fanno ricorso a concimi di sintesi e a fitofarmaci.
– Coltivo anche varietà alimentari “antiche” che utilizzo nella preparazioni di ricette sperimentali della preistoria dell’età del ferro.
– In merito alla coltivazione di queste colture antiche condivido con appassionati come me, le esperienze maturate e le sementi di alcune varietà.

TREKKING & ARRAMPICATA
Per le camminate gli ambienti che preferisco sono la Majella e le Dolomiti, occasionalmente Alpi, pratico anche l’arrampicata libera, come secondo di cordata fino al V° grado.

MOUNTAIN BIKE
Pratica ormai quasi abbandonata anche per limiti di tipo fisico, in questo caso l’Appennino è l’ambiente che mi da le maggiori soddisfazioni.

RISIKO
Gioco di società in cui la strategia è una delle componenti determinanti per il successo, le partite che preferisco sono quelle a 3 o 4 giocatori.

ALTRI
Ho praticato il calcio, il calcetto, lo sci, il rafting e l’hydro speed, attività sportive che ho abbandonato per limiti di tipo fisico e per l’impossibilità di dedicarvi il tempo necessario, ma da cui ho appreso come misurarmi con i miei limiti e come confrontarmi con i compagni e gli avversari.

LETTURE PREFERITE
Essere Digitali (Nicholas Negroponte)
Il gabbiano Jonathan Livingston (Richard Bach)
Il pensiero Laterale (Edward De Bono)
Sei cappelli per pensare (Edward De Bono)
– Leggo volentieri saggi, riviste di settore o articoli su siti dedicati, relativi a marketing, comunicazione, storia, archeologia, valorizzazione museale, tecnologia, web e social media, tradizione e cucina popolare, coltivazione e alimentazione biologica.

Versione aggiornata al 21/11/2017

2 pensieri su “Curriculum Integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *