Truffa Bancomat Contactless

Truffa Bancomat Contactless

Internet è piena di video e di articoli su un nuovo tipo di truffa, basato sulle funzioni Contactless dei nuovi bancomat e delle nuove carte di credito.

Secondo questi articoli e video, i truffatori dotati di un semplice POS portatile, impostano una transazione inferiore ai 25,00€ e si avvicinano alle persone che hanno in tasca il loro bancomat, poiché per importi inferiori ai 25,00€ non è necessario l’inserimento del codice PIN, con questa tecnica possono incassare piccole cifre senza che nessuno se ne accorga.

Più sotto trovi due video che mostrano come funzionerebbe questa tecnica, dopo averli visti leggi anche questo articolo pubblicato dal sito Bufale.net il 6 giugno 2019 che smonta la notizia e la bolla come BUFALA.

Che questa truffa sia vera o non vera ci sono due precauzioni che si possono prendere, la prima è attivare il servizio di notifica via SMS delle transazioni, in questo modo appena fatta la transazione fraudolenta è possibile accorgersene e contattare subito la banca per contestarla.

La seconda precauzione consiste nel dotarsi di custodie o portafogli SCHERMATI, che impediscono la diffusione delle onde su cui si basa la tecnologia Contactless, si trovano abbastanza facilmente nei negozi, ma per i più pigri si possono anche acquistare su Amazon.




Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *